La Ludoteca  

La Ludoteca Montessori 2.0 offre il suo servizio alle famiglie che hanno bisogno di pensare i propri bambini in un ambiente tranquillo e stimolante, che li accolga amorevolmente per tutto il tempo in cui i genitori hanno bisogno, per lavoro o per altre attività, di saperli in un luogo sicuro e protetto.
Il nostro è uno spazio giochi che offre diversi tipi di esperienze psicomotorie di ispirazione montessoriana dove il bambino può sperimentare e sperimentarsi come costruttore delle proprie conoscenze e scoperte.
Abbiamo anche un piccolo spazio esterno. Durante l’anno diamo la possibilità di attività laboratoriali di motricità fine, di manipolazione e altri tipi di esperienza dove il bambino ha l’opportunità di creare oggetti e di sperimentarsi nell’uso di vari materiali.
Perciò sarebbe bene dotare il bambino di un abbigliamento semplice e pratico, di fazzoletti e calze antiscivolo, ed eventualmente di un cambio per i più piccoli.

Perchè nasce?

La Ludoteca Montessori 2.0 nasce dalla passione per i bambini e per il metodo di Maria Montessori. Si propone come servizio dopo la scuola, che permette al bambino di iniziare o continuare esperienze di motricità fine, ludico-ricreative e sociali, in condivisione con gli altri bambini.
Il servizio è rivolto anche a quelle famiglie che non possono permettersi una baby sitter o che desiderano che il bambino possa fare esperienze ricche e significative a un prezzo modico. Il nostro ambiente è una “casa” arricchita da diverse opportunità che possono aiutare il bambino a crescere sia dal punto di vista cognitivo che dal punto di vista emotivo-affettivo.
Quindi l’esperienza in ludoteca non è semplicemente esperienza meramente ludica, peraltro fondamentale, ma opportunità di continuare a imparare, crescendo verso quella formazione dell’uomo che tanto caldeggiava Maria Montessori.

Chi siamo?

Siamo due persone appassionate dei bambini che desiderano offrire la possibilità alle famiglie e soprattutto ai loro figli di fare un’esperienza particolare di ludoteca e soprattutto, in un momento di crisi come questo, di poter usufruire di un servizio sicuro, conveniente, familiare e tranquillo con esperienze che aiutano a crescere e a maturare stando insieme.
La responsabile è insegnante di scuola dell’infanzia ed è in possesso della laurea triennale in scienze dell’educazione e della laurea specialistica in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi infine ha conseguito anche il diploma di differenziazione didattica nel metodo Montessori per la scuola dell’infanzia rilasciato dall'Opera Nazionale Montessori.
La collaboratrice è appassionata dei bambini, ha esperienze di baby sitter significative e animazione con diversi gruppi di bambini di varie età.